Mancanza di confronto: la Nave non è solo questo…

Il Blog è uno strumento a disposizione di tutti, per arrivare, attraverso un dialogo civile, fatto anche di critiche costruttive e necessarie il più delle volte per sviluppare una discussione, a raggiungere un pensiero comune e costruttivo, o comunque per spiegare dove stanno le differenze di visione. Per questo, dopo aver pubblicato la Lettera della dirigenza dell'F.C. Adige, distribuita nelle case dei cittadini di Nave San Rocco (http://fcadige.blogspot.com/2007/05/f.html), pubblichiamo qui di seguito la lettera scritta dal capogruppo di minoranza del Comune di Nave San Rocco, Moscon Andrea, con la quale vuole esprimere il suo pensiero riguardo questa situazione e spiegare la posizione politica dell'"altra Nave":


Mancanza di confronto: la Nave non è solo questo…

Con queste righe vorrei portare a conoscenza di tutti e non solo dei dirigenti che conoscono bene questa difficile situazione, la posizione politica “dell’altra Nave” riguardo all’impiego del centro sportivo di Nave San Rocco della società Fc Adige.
Premetto di essere dalla parte di chi con il proprio impegno permette a tanti atleti di svolgere lo sport più bello del mondo, ma anche capogruppo di minoranza insieme al consigliere Vulcan, quindi politicamente schierato.
Con il mio gruppo abbiamo presentato una mozione in consiglio riguardante l’utilizzo del campo sportivo, i motivi del ritardo di realizzazione dell’opera e l’eccessivo importo deliberato dalla Giunta per una società sovracomunale.
L’unico documento in nostro possesso era una delibera che parlava di una cifra di 12.000,00 euro per l’utilizzo della struttura da parte di società sovracomunali.
Le nostre certezze sono che il centro sportivo è patrimonio di Nave San Rocco, che l’importo richiesto documentandoci era improponibile e ingiustificato, che solo con una struttura societaria organizzata può garantire alle varie categorie d’atleti di esistere.
Sono convinto che solo parlando con la gente si possa capire o interpretare il loro pensiero, il loro disagio e nel mio paese la confusione era molta. A Nave in molti erano convinti che se FC Adige avesse ottenuto la sede in paese, il campo sarebbe diventato dei “zambanoti”. Questo pensiero era alimentato da amministratori che avevano già pianificato la sua gestione da molto tempo. Amministratori che si ritroveranno a dover spiegare il perché molti giovani saranno costretti a fare i pendolari solo per esercitare una loro passione. Perché il progetto “amatori” dell’amico Fabio, persona che con il suo impegno sta tenendo i piedi quasi da solo la baracca, può garantire l’impiego di una sola squadra, escludendo a priori le categorie giovanili. Poi ci sono i costi. Nel nostro comune dove i treni sì perdono ogni giorno, faccio riferimento al contributo che Fc Adige avrebbe garantito fino a giugno, la situazione di bilancio non può garantire un supporto economico pari all’impiego di denaro che una società con molte categorie ha in carico. I soli sponsor non colmeranno il vuoto e quindi il progetto dovrà rinunciare al settore giovanile. Voglio anche aggiungere che sapremo farci sentire se questa situazione dovesse aggravare le spese comunali. Noi crediamo nelle fusioni, n’è l’esempio la società Alta Vallagarina, che in pochi anni grazie al connubio di due comuni, è arrivata a risultati importanti. Crediamo che il bacino d’atleti di un solo paese non possa bastare, crediamo che con le spese che una società di volontariato deve sostenere sia la sola strada da seguire. Crediamo nella dirigenza Fc Adige che ascoltando anche le nostre posizioni ha finalmente portato nelle case di Nave una lettera ricca d’informazioni e dati importanti per arrivare ad una verità. Per questo ringrazio il presidente Roberto per la disponibilità ed auguro da tifoso che il sogno promozione possa essere raggiunto e che la cattedrale nel deserto, termine creato dal primo tifoso Fronza, possa essere intitolato all’amico Dallabetta Graziano, trasformarsi nella tana di tanti appassionati che come me, vogliono che il calcio torni a Nave San Rocco.


Il capogruppo
Moscon Andrea

13 commenti:

F.C. Adige ha detto...

Volevo solo ringraziare il signor Moscon Andrea per la lettera, e specificare che questo Blog è aperto a chiunque voglia dire la sua su questa problematica che da troppo tempo sta andando avanti e che è giusto finisca. Chiunque voglia dire la sua per chiarire la propria posizione, anche se fermo oppositore del campo all'Adige, ci contatti. Noi vogliamo solo avere spiegazioni, per cercare di capire perchè dobbiamo far vagare i nostri giocatori per il Trentino. C'è in noi sempre la speranza di usare al più presto quel campo meraviglioso. Ringrazio quindi per la volontà di chiarire con una lettera la posizione di Nave, dell'"altra Nave". Grazie.

Il Blogger

Gerry ha detto...

a onor del vero c'è da fare una precisazione su quando ha scritto moscon, lui parla di 12.000 euro riferendosi ai costi del 2006 mentre le tariffe 2007 parlano di 11.000 euro annui e poi a scalare in base al numero di allenamenti.

pregherei chi interviene di non alzare troppo i toni....lo capirei,ma non mi pare il caso.

Anonimo ha detto...

alzare o abbassare i toni???ma.....con gli imbecilli non si può dialogare punto e basta.ciao e forza adige fc

Anonimo ha detto...

scusa ma più allenamenti fai meno paghi????
per quanto riguarda le varie lettere le varie chiacchere di paese e tutto quello che si sente dire sul campo e sul fc adige io credo e questo lo ho sempre detto.... che sia solo ed esclusivamente una questione di antipatie personali che in teoria quando occupi una posizione "pubblica" dovrebbero rimanere a casa.... Titti

Gerry ha detto...

no ara titti,non funziona così...anzi se andiamo a leggere bene bene la delibera non è così...non ho mai fatto il calcolo matematico però proporzionalmente costa di più fare 4 allenamenti che 2....

Anonimo ha detto...

mi sembrava strano che ci fossero dei vantaggi per la società da parte del comune. Titti

Gerry ha detto...

non so perchè ma in questi giorni sono ottimista....credo che il buonsenso possa superare anche le beghe personali...

Anonimo ha detto...

speriamo che il tuo ottimista sia vero..... credo che tutti lo sperino anche perchè non siamo una grande città ma solo un piccolo paese..... Titti

Gerry ha detto...

in una città i personalismi avrebbero meno peso...ora è giunto il momento di mettere il passato da parte. Mettiamoci una pietra sopra e ripartiamo da zero.

Anonimo ha detto...

vediamo se in settembre riesco acora a tifare fc adige o se devo farlo da qualche altra parte...... ciao Titti

Anonimo ha detto...

IO VOLEVO RINGRAZIARE L'ALTRA PARTE DI NAVE QUELLA CHE PRIMA DI TUTTO PENSA AI RAGAZZI DI NAVE E NON AL CAMPANILE DI NAVE.NOI SIAMO ORGOGLIOSI DI TUTTI I NOSTRI RAGAZZI DI NAVE PERCHE' SONO PERSONE CHE CREDONO NEL NOSTRO PROGETTO QUELLO DI CRESCERE PRIMA DI TUTTO INSIEME AI RAGAZZI DI ZAMBANA NEL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL'UGUAGLIANZA.IO SPERO DI POTER TROVARE UN ACCORDO CHE CI PERMETTA DI CONTINUARE IN QUESTO NOSTRO CAMMINO SENZA CONTINUAMENTE PEREGRINARE DA UN CAMPO ALL'ALTRO.UN SALUTONE A TUTTI ED UN IMBOCCA AL LUPO PER DOMENICA
FORZA F.C. ADIGE
FOR PRESIDENT

Anonimo ha detto...

...io proporrei di realizzare uno striscione e appenderlo magari sul ponte dell'Adige a Zambana, in cui si invita molto ma molto educatamente l'amministrazione comunale di Nave a ripensare sulla questione del Campo da Calcio.
Per dare molto più peso a tale richiesta si potrebbe firmarlo come giovani di Zambana e Nave.
Voi che ne dite?

tommy76

Gerry ha detto...

è una buona idea cristian, ma prima c'è un altro passo da fare....si potrebbe parlarne tra 10-15 giorni

Posta un commento