Il film del campionato e qualche statistica

Tutto comincia il 21 agosto, andata di Coppa Provincia: a Nave San Rocco il Cavedago strappa un 1-1 (gol di Edo) che ha del clamoroso, con i nostri parecchio imballati e un caldo torrido che non aiuta; ma la domenica seguente una doppietta di Toni permette all'Adige di rimontare il gol avversario e passare alla fase successiva.
Le aspettative per l'inizio del campionato sono alquanto dubbie dopo prestazioni così sottotono, e invece la prima di andata è un successo: punizione viscida di Valentino, carambola di Giordy e tiro a giro di Edo, e il 3-0 al Predaia è servito.
Ma alla seconda arriva già un mezzo passo falso: in dieci per l'espulsione di Omar per bestemmia dopo 20 minuti, l'Adige va in vantaggio con Caldara, prende due pali, sbaglia un rigore con Edo e si fa rimontare dalla Rovere nei minuti finali.
Ma lo sconforto dura poco, e i blu-granata cominciano a inanellare una serie di vittorie: contro la Robur è ancora Giordy a siglare, ma questa volta l'1-0 dura fino al 90'.
Contro i Solteri non c'è storia, un 4-0 firmato Valentino (2), Edo e il rientrante Omar; infinitamente più difficile lo 0-1 rifilato alla Dolasiana grazie alla staffilata di Velo.
Nel triangolare di Coppa Teo si toglie la soddisfazione di segnare il gol dell'1-1 al 93' contro il Roncegno (squadra poi arrivata seconda nel girone B), prima di infortunarsi al tendine d'Achille il sabato seguente: il Vervò viene superato 2-0 grazie alle reti di Willy e Osti. Intanto l'Adige raggiunge anche gli Ottavi di Coppa grazie a uno stellare 1-4 in casa dello Spormaggiore: Osti, doppio Velo e Caldara regalano la qualificazione ai nostri.
I primi della classe passano anche a Vermiglio (0-2, perle di Omar e Velo) in una gara vibrante e con un pubblico indiavolato, stizzito ancor più dal gol/non-gol di Nave. La settimana seguente invece il piattone di Edo all'87' spinge il ValPejo a -5, ma è lo SporMaggiore che torna a farsi sotto grazie alla vittoria per 3-1 nel big-match: la rete di Velo non basta, e le polemiche per l'arbitraggio sono solo l'inizio di un testa a testa destinato a durare tutto l'anno.
L'Adige però chiude il 2011 con un filotto di vittorie: 3-1 al Cristo Re (Edo, Velo e Osti), 4-0 al Cavedago (doppio Valentino, Velo e Osti) e ancora 1-3 in casa del Gardolo (ancora doppio Valentino e ancora Velo, che poi viene espulso).


Andata chiusa a 31 punti sui 36 disponibili, 26 gol fatti e 6 subiti: numeri da capogiro, ma lo SporMaggiore è ancora a -2 punti.

Il ritorno invece inizia nel peggiore dei modi: "a conclusione di un mese e più di allenamenti tartassati da malattie, mancanze di giocatori, continue assenze e misteriose sparizioni arriva come da copione la sconfitta alla prima di ritorno contro il Predaia", che vince 2-1 senza strafare (anche grazie a una giornata-no di Vasile e a un rigore sbagliato da Paolino) e rende inutile il gol di Giordy.
Ma l'Adige si rialza subito fin dalla domenica seguente: il 3-1 alla Rovere porta le firme di Valentino (2) e Caldara, e il rigore concesso agli avversari sarà anche l'ultimo gol subito in campionato da Luca Nave e compagni.
Caldara che sigla una doppietta nella gara contro la Robur, chiusa in contropiede dal solito Osti (0-3).
La strana sconfitta nell'andata dei Quarti di Coppa contro il CastelCimego (2-4, reti di Thiago e Valentino su rigore) è solo un passo falso, subito rimediato con lo 0-4 ai Solteri (Caldara, Valentino, Toni e Osti) e la vittoria per 1-3 nella gara di ritorno di Coppa (tripletta di Osti), risultato che però elimina lo stesso l'Adige.
La stanchezza del giovedì si fa però sentire la domenica seguente: con la Dolasiana finisce 0-0 una partita dominata dal caldo e dalla noia, ma è un risultato da non buttare visto l'ottimo campionato degli avversari.
Adige che si rifà con gli interessi la partita successiva, asfaltando il Vermiglio per 8-0: partecipano alla festa Osti (4), Thiago, Velo e Franz (2), mentre Nave para un rigore. Molto più dura con il Vervò: ci pensa Caldara a entrare in campo e siglare subito dopo lo 0-1 che ci mantiene a un punto dallo SporMaggiore in vista dei due big-match.
Ma l'Adige ormai non si ferma più: arriva un perentorio 0-2 in casa del ValPejo (Velo e Thiago i marcatori) e un altro 2-0 proprio contro lo Spor (Caldara e Velo), che viene definitivamente sorpassato.
Manca poco ormai, e le ultime partite sono solo la passerella di una stagione fantastica: 0-3 contro il Cristo Re (Thiago, Paolino e Osti), altro 0-3 al Cavedago (doppio Osti e Caldara) e, a titolo già acquisito, il fresco 1-0 al Gardolo firmato ancora Stefano Caldara.

Ritorno con gli stessi 31 punti su 36, ma qui le cifre fanno ancor più paura: 31 reti segnate (oltre 2.5 a partita) e solo 3 subite, tutte nelle prime due gare del ritorno, poi 982 minuti a porta inviolata.
In totale in campionato, 18 gare su 24 hanno visto l'Adige uscire dal campo con 0 reti subite, di cui ben 5 partite vinte 1-0, il risultato più frequente.
Le espulsioni sono state 4: due per doppia ammonizione (Willy e Valentino), due dirette (Velo e Omar).

La classifica cannonieri è stata vinta da Osti con 12 gol, ma che "virtualmente" hanno portato solo 6 punti: in quasi tutti i casi son stati i gol della sicurezza, non dimenticando che "El Bamba" ha segnato un poker (più una tripletta in Coppa).
Molto più DECISIVI di lui son stati Caldara (9 gol e 16 punti apportati) e Valentino (10 reti e 15 punti): si può dire che insieme i due abbiano deciso la metà dei punti della squadra.

Spaventoso il cammino della squadra in casa (e non solo quest'anno): 11 vittorie e 1 pareggio, 32 gol segnati e 2 subiti. Fuori casa invece 9 vittorie, 1 pareggio e le due sconfitte, con 25 gol fatti e 7 subiti, per una media inglese complessiva di +14!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

PAGELLE!!! PAGELLE!!! PAGELLE!!! XD

Posta un commento