ORGOGLIO ADIGE!

L'Adige esce a testa altissima dalla Coppa Provincia. Dopo il rocambolesco 2-4 dell'andata, gli azulgrana vincono per 1-3 a Storo contro il CastelCimego ma vengono eliminati per il minor numero di gol fatti in trasferta.

NAVE

ZOLI - PERI - WILLY - THIAGO

GIORDY (68' Johnny) - PAOLINO - OMAR

CALDARA (53' Osti) - VALENTINO (60' Franz) - VELO

Il primo tempo vede l'Adige che prova a imporre il suo gioco e a segnare, ma crea relativamente poco: le tre punte partono troppo da lontano e molte azioni si esauriscono al limite dell'area. Valentino spara addosso al portiere dopo aver saltato due difensori, Calda strozza la conclusione appena dentro l'area, mentre dall'altra parte Nave rischia poco, grazie a una difesa attenta e corta. Ma lo 0-0 non si sblocca.

Il secondo tempo si apre con Velo come esterno di centrocampo, e subito dopo Osti rileva un acciaccato Caldara. Ma l'Adige va sotto: penetrazione in area dalla sinistra, colpo di tacco dell'attaccante che fa passare la palla proprio fra le gambe a Peri. L'esterno avversario si avventa sulla sfera, salta Nave e insacca. 1-0 CastelCimego al 57', e qualificazione che appare chiusa.
Esce anche Valentino, dolorante, e entra Franz, che prende il posto di Velo che va a far la punta.
E' il 65' quando la gara si riapre: cross di Thiago, Osti al limite dell'area gira di testa con precisione chirurgica, e la palla si insacca proprio sotto il 7. 1-1.
L'Adige cresce, e punta almeno a vincere la partita; entra pure Johnny per Giordy.
E al 72' raddoppia: palla lunga per Velo che brucia i due difensori, penetra in area e viene atterrato. Rigore, che Osti realizza spiazzando il portiere. 1-2, e mancano quasi 20 minuti.
Il Mister avversario perde le staffe e si lamenta con l'arbitro (direzione alquanto "all'inglese" inizialmente, per poi iniziare a fischiare tutto e distribuire cartellini ovunque!), che lo espelle. L'allenatore però impiega un tempo incalcolabile per uscire dal campo di gioco, minuti preziosi che alla lunga pesano.
Si riprende, e all'80' gli ospiti sfiorano il terzo gol: Paolino calcia dal limite, il portiere devia sulla traversa, Franz al volo calcia in coordinazione precaria ma il portiere respinge in angolo di piedi.
La partita sembra avviarsi verso un finale già scritto, quando al 92' Nave rinvia, Franz spizza di testa per Osti che infila il portiere in uscita. 1-3.

Basterebbe un altro gol, che però per i soli 5 minuti di recupero (veramente pochi per 8 cambi, l'espulsione dell'allenatore avversario e tre-quattro casi di crampi!) non arriva. Passa il CastelCimego, bella squadra, organizzata e dal gioco vivace. Non ha assolutamente rubato niente. Certo che con un approccio migliore alla gara d'andata e senza errori evitabili si poteva largamente passare.

La lezione servirà per il campionato. Già DOMENICA c'è la sfida d'èlite con la DOLASIANA, anch'essa fresca eliminata in Coppa. Vi aspettiamo alle 16.00 a Nave San Rocco!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete una squadra sportiva e simpatica, in bocca al lupo per il campionato :-)

Cimeghese d.o.c.

Anonimo ha detto...

auguri a tutto il mondo fc adige giocatori dirigenti allenatori e genitori (anche se qualche genitore, ogno tanto, rompe)
mariano

Anonimo ha detto...

Sul blog ce solo la prima squadra??
e gli altri ??????????

franzbona ha detto...

Della Juniores viene più o meno seguito il campionato, le altre categorie purtroppo non mi forniscono nè risultati nè cronache per documentare.

Posta un commento