Il miglior attacco? La difesa!

da SPORTRENTINO - 10 Novembre 2011

“Putei, el miglior attacco l’è la difesa”. Cose da bestiario, da pagina 314 del Manuale del calcio di Josè Altafini, degne solo del migliore (o peggiore) Aldone Biscardi, penserete. E invece, no. Sono parole sante, scritte a caratteri cubitali nella Bibbia della Seconda categoria (ma, forse, anche in quella del calcio mondiale…).


Ma voliamo bassi. In Seconda, appunto. Un rapido sguardo alle classifiche con in testa ancora quel “putei, el miglior attacco l’è la difesa”. Girone A, Settaurense prima, miglior difesa (6 gol subiti). Girone B, Roncegno primo, miglior difesa (8 come la Bolghera, seconda). Girone C, Volano primo, miglior difesa (8). Girone D, Adige primo, miglior difesa (5). Bingo! Preparandomi già agli insulti (“difensivista”, “catenacciaro”, “trappattoniano”, …) di chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui nella lettura, per avvalorare la mia tesi do un’occhiata anche alla colonnina “F”. Dei quattro gironi, solo l’ammazza-campionato Volano vanta anche il miglior attacco: e che attacco, dato che con 25 gol ne segna 2 e mezzo a partita. Nel girone D, meglio dell’Adige (19) fanno, invece, Spormaggiore (23 con una gara in meno) e Valpejo (21). Nel girone A, il Bagolino di bomber Nabacino (14 gol sui 24 totali) ha il miglior attacco ma non naviga certo in ottime acque. Settaurense e Aurora, la coppia di testa, con 15 e 13 gol, sono rispettivamente quinta e settima nella “classifica” delle reti segnate. Situazione simile anche nel girone B. Ad inseguire il Roncegno, al secondo posto, c’è il Bolghera con il terzo peggior attacco (13 gol). I valsuganoti, con due reti in più, sono il quarto, ma sempre partendo dal basso.


Alla faccia dello spettacolo, di Zemanlandia, del calcio champagne, delle gare di traverse. E anche dell’altra parte di me, quella che non condivide nemmeno una riga di quel che ho scritto. Oh, putei, “el miglior attacco l’è la difesa”.

0 commenti:

Posta un commento