Juniores: Adige - Lavis

La Juniores, con una prestazione attenta e compatta, porta a casa il 4° derby in 2 anni contro i rivali di sempre. Ecco la formazione:

SAMOEL

PISU - FRANZ - NICOLA - PICCIU

FABIO - RIZZO - LAKI - BOGDAN H.

BOGDAN B. - BOSETTI


Davanti al pubblico delle grandi occasioni, la partita non si accende a causa del forte vento che tira incessantemente durante tutta la gara. La battaglia si svolge soprattutto a metàcampo, da dove partono lunghi lanci per gli attaccanti o verticalizzazioni improvvise alla ricerca dello spunto vincente. La partita quindi ristagna, e a parte rari casi entrambe le difese tengono bene. L'Adige va vicino al gol con Hapau e Bosetti che, soli davanti al portiere, sparano di poco a lato. Dall'altra, il Lavis calcia una punizione che si spegne un metro sopra la traversa e, proprio allo scadere del tempo, si vede annullare un gol segnato a gioco già fermo per un fuorigioco ben gestito dai difensori in maglia azzurra. Finisce così la prima frazione, e squadre negli spogliatoi.

Due cambi per il Lavis nel secondo tempo, mentre l'Adige scende in campo con gli stessi 11. Ma al ritorno sul terreno di gioco la partita cambia volto: le due squadre vogliono la vittoria, e i ritmi si alzano.
Dopo due occasioni per il Lavis, l'Adige passa. Azione insistita di Fabio sull'out di destra, palla a Bogdan Bidian che, saltati due uomini, calcia di sinistro dal vertice dell'area piccola. La palla prosegue la sua traiettoria, e si infila sotto il 7 lontano. 50', e 1 a 0 Adige. Il Lavis non si scompone e reagisce immediatamente. Cross in area, la palla prende uno strano effetto e, dopo aver rimbalzato a terra, supera Samoel. Un giocatore del Lavis colpisce di testa e insacca, ma è in posizione di fuorigioco e la rete viene annullata. La partita ora sembra stabilizzarsi: l'Adige gestisce il vantaggio e cerca di colpire in contropiede, difendendo però tutti gli spazi sulle avanzate degli avversari. Tra il 60' e l'80' minuto entrano Pezzè, Martorelli e Elia per Bosetti, Pisu e Fabio. L'Adige sembra poter controllare la gara, grazie alla
perfetta prestazione difensiva e ad un centrocampo che torna spesso a coprire. E così, al minuto 85' la partita viene messa in ghiaccio. Bogdan sulla bandierina dell'angolo crossa in mezzo, la palla viene deviata e rimane a metà tra l'area piccola e quella grande, dove si trova Pezzè. Grande aggancio prima che esca in calcio d'angolo e conclusione immediata verso la porta da posizione defilatissima. Il portiere non si aspetta il tiro, e la palla si infila proprio a raso del primo palo. Primo gol per lui con la Juniores, e a 5 minuti dalla fine l'Adige è avanti 2 a 0. Entrano anche Giorgio per Picciu e Rossi per Laki. La partita sembra chiusa, invece al 92' Nicola commette fallo su un avversario che l'ha appena saltato e si becca il secondo giallo: rosso per lui. La punizione dal limite genera un angolo sulla grande parata di Samoel. Il cross dalla bandierina viene deviato e colpisce Pezzè, finendo in rete. 2 a 1. Ma è ormai troppo tardi. L'arbitro porta il fischietto alla bocca e dichiara la fine. Un gran bel derby, combattuto e giocato bene da entrambe le squadre, vede alla fine prevalere l'Adige, magari meno bello da vedere ma più concreto e finalizzatore.

Un grazie a tutti i tifosi presenti, era da tanto che non si sentivano i cori dalle tribune. Vi aspettiamo per l'ultima di campionato, sabato 29 maggio alle 18.30 al campo di Via Olmi a Trento.

0 commenti:

Posta un commento